64 Processore 1620 ADH1620IAA5DH SOCKET AMD LE CPU Athlon AM2 q6w7ECa1 64 Processore 1620 ADH1620IAA5DH SOCKET AMD LE CPU Athlon AM2 q6w7ECa1 64 Processore 1620 ADH1620IAA5DH SOCKET AMD LE CPU Athlon AM2 q6w7ECa1 64 Processore 1620 ADH1620IAA5DH SOCKET AMD LE CPU Athlon AM2 q6w7ECa1

64 Processore 1620 ADH1620IAA5DH SOCKET AMD LE CPU Athlon AM2 q6w7ECa1

È sempre più diffusa la tendenza ad assegnare caratteristiche umane ai propri animali: ma antropomorfizzare cani e gatti è un tragico errore che ha sempre comportato serie conseguenze per gli uni e per gli altri.

Quando mi capita di incontrare certe persone che si rivolgono ai propri cani, pronunciando frasi come “il mio bambino”, “non fai mai quello che ti dico” e stramberie di questo genere, non posso che storcere il naso. Questa insana tendenza ad assegnare caratteristiche umane agli animali, trattandoli come persone, ha un nome preciso: antropomorfizzazione.

E’ vero che negli ultimi anni è cambiato il modo con cui gli individui vivono il rapporto con Fido e Micio, considerati e amati come “uno di famiglia”, ma sfortunatamente è vero anche che non è aumentata la cultura degli individui, che spesso ignorano e non rispettano le esigenze degli animali che abitano le loro case.

Accade sempre più spesso che il proprietario consideri il cane come un bimbo, un compagno, un figlio e non lo riconosca più per quello che è, cioè un animale meraviglioso ed intelligente, in grado di donare molto, se rispettato e aiutato a crescere con equilibrio. E così, inconsapevolmente, qualcuno comincia a credere che pensieri, ragionamenti ed emozioni siano identici a quelli umane.

Ma perché certe persone affibbiano a tutti i costi caratteristiche umane ai quattrozampe?

Sicuramente perché non esiste una cultura cinofila diffusa, che rimane appannaggio di pochi, con la triste conseguenza che manca quella consapevolezza necessaria per trascorrere una vita felice insieme al proprio “pet”. Ma ciò accade anche per un disequilibrio nella propria vita sociale ed affettiva: sono ancora numerosi gli individui che preferiscono (quasi sempre inconsapevolmente) istaurare rapporti esclusivi con i propri animali a causa di trascorse delusioni nella sfera sociale – affettiva, che li hanno poi spinti a non confrontarsi in modo armonioso con la quotidianità. Di conseguenza tutte le attenzioni sono riversate sull’amico con la coda, che alla fine non può che soffocare e manifestare atteggiamenti insicuri e a volte isterici, caricato da tante insane attenzioni.

E così il pigiamino per dormire, l’accappatoio per il bagnetto, gli occhiali da sole, la felpa griffata e perfino le beauty-farm specializzate, realtà ancora non italiane, dove i nostri beniamini hanno la “fortuna” di godere di massaggi rilassanti, coccolati da oli essenziali, incensi energetici e musico-terapia, dimostrano che qualcuno non solo vive Fido come una persona, ma lo utilizza per assecondare il proprio ego e celare le proprie debolezze.

A onor del vero, di tutte le antropomorfizzazioni, quella che più mi fa paura è quella “salutista”, perpetrata dai maniaci della dieta, che tendono a proiettare le proprie ossessioni sugli animali, somministrando loro una dieta povera di grassi, necessari invece al buon funzionamento del metabolismo; ma fortunatamente ho incontrato questo genere di situazione solo un paio di volte nella vita e spero non mi capiti più.

E loro, i famigerati proprietari? L’alibi è sempre lo stesso: sdoganano il loro atteggiamento tirando in ballo l’empatia, cioè la capacità di percepire lo stato d’animo altrui, che si traduce con “questa cosa al mio cane piace tanto”; è certamente un’abilità fondamentale per le relazioni sociali e professionali, ma questo genere di “empatia” ho i miei dubbi che vada bene per il mondo degli amici con la coda, se li vedo camminare a testa bassa perché il cappuccio del loro cappottino li obbliga a una posa innaturale o li scorgo fare pipì sulla traversa in terrazzo, perché non “vogliono” scendere; in realtà non facciamo altro che mancare loro di rispetto, obbligandoli a situazioni di stress e di ambiguità relazionale ed affettiva.

DV6 2152NR 2152 DV6 DV6 FAN VENTOLA DV6 2151EE CPU PAVILION HP DV6 2152EE 2151EZ Aq7xCHO

Conoscere il comportamento e i bisogni reali di Fido, Micio e di chi condivide la nostra vita è importante e la storia insegna che trattare gli animali alla stregua di esseri umani è un tragico errore, che ha sempre comportato serie conseguenze per gli uni e per gli altri. E’ dovere di ogni persona capire il loro linguaggio, imparare ad interagire con essi in maniera equilibrata e stabilire regole di comportamento che aiutino alla conduzione di una vita serena. Altrimenti è meglio non avere nessun animale.

Salutatemi i vostri amici con la coda.

© Riproduzione riservata

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vintage Library de Series Fleur Log Original Lys Notebook 1930s List xU1H8g4qwn
  1. NOTEBOOK di portatile dv9343eu Compaq 1GB HP RAM DDR2 Pavilion memoria Memory 5300 TBYYHwqO
    Scritto da Marco

    Meglio una persona che tratta un cane come un figlio che un genitore che fa figli e li fa crescere come animali

  2. NOTEBOOK di portatile dv9343eu Compaq 1GB HP RAM DDR2 Pavilion memoria Memory 5300 TBYYHwqO
    Scritto da Claudio

    Cercavo un articolo come questo che mi aiutasse a convincere delle persone che tuttavia rispetto, a non esagerare ad attribuire caratteri (e difetti) tipici umani ai cosidetti animali d’affezione (e non solo a quelli), Ho letto con attenzione l’articolo e mi piacerebbe sapere se esistono dei gruppi su FB ai quali fare eventualmente riferimento. Ringrazio e saluto, Claudio (Trieste)

  3. NOTEBOOK di portatile dv9343eu Compaq 1GB HP RAM DDR2 Pavilion memoria Memory 5300 TBYYHwqO
    Scritto da Lella

    articolo interessante e soprattutto vero.

  4. NOTEBOOK di portatile dv9343eu Compaq 1GB HP RAM DDR2 Pavilion memoria Memory 5300 TBYYHwqOSLEEVE Genuine 939 Logitech NOTEBOOK 000179 10 Mouse 0 amp; RIrzqPTIA
    Scritto da Mhà

    Vita da cani…….Magari!

  5. NOTEBOOK di portatile dv9343eu Compaq 1GB HP RAM DDR2 Pavilion memoria Memory 5300 TBYYHwqO
    Scritto da giulio

    Io vieterei anche quelle assurde pubblicità per il loro cibo,dove viene decantata la loro bonta come vere prelibatezze.
    Ogni giorno leggiamo di gente scoperta a rubare cibo nei supermercati,perchè non puo permetterselo,dunque certa gente impari a trattare gli animali come animali ,i loro BAMBINI ne saranno felici.

    1. NOTEBOOK di portatile dv9343eu Compaq 1GB HP RAM DDR2 Pavilion memoria Memory 5300 TBYYHwqO
      Scritto da Anna

      Penso che la gente nel proprio privato possa fare quello che le pare. Se una persona si può permettere di avere degli animali e tenerli al meglio (cosa che purtroppo spesso implica una spesa non indifferente) buon per lei.
      Mi piacerebbe vedere quanto volontariato fanno le persone che puntano il dito contro chi si prende cura degli animali, invitandoli a dedicarsi agli esseri umani….

  6. NOTEBOOK di portatile dv9343eu Compaq 1GB HP RAM DDR2 Pavilion memoria Memory 5300 TBYYHwqO
    Scritto da grillo scrivente

    Magari le persone venissero trattate come certi animali nelle società “evolute” (Rigoberta Menchù). Questi possessori di animali sarebbero disposti a spendere per le persone disgraziate (bambini compresi) sparse per il mondo almeno il doppio di quando spendono per i propri animali?

    1. NOTEBOOK di portatile dv9343eu Compaq 1GB HP RAM DDR2 Pavilion memoria Memory 5300 TBYYHwqO
      Scritto da ocirne

      Sono certo che lei è fra quelli che non fa mai spese voluttuarie o per beni superflui, per poter devolvere alle “persone disgraziate (bambini compresi)”…

  7. NOTEBOOK di portatile dv9343eu Compaq 1GB HP RAM DDR2 Pavilion memoria Memory 5300 TBYYHwqO
    Scritto da Luca Lazzaretti

    E’chiaro che un cane da meno problemi di un figlio…e quando saremo vecchi il cane ci darà una mano in casa…ci porterà al pronto soccorso quando staremo male di notte..ci dirà parole consolatorie..

    1. NOTEBOOK di portatile dv9343eu Compaq 1GB HP RAM DDR2 Pavilion memoria Memory 5300 TBYYHwqO
      Scritto da ocirne

      Considerazioni poco pertinenti… certamente un cane ti darà sempre tutto sé stesso…e per molti anziani sono di consolazione più dei figli…

  8. NOTEBOOK di portatile dv9343eu Compaq 1GB HP RAM DDR2 Pavilion memoria Memory 5300 TBYYHwqO
    Scritto da Anna Maria

    Ahimè, anch’io considero i miei gatti i miei bimbi,ma non per questo perdo di vista ciò che loro sono: animali degni di rispetto per la loro natura;ogni volta che devo comprare qualcosa per la loro comodità,per prima cosa mi chiedo cosapuò essere meglio per loro,non per me.
    Invertiamo i fattori: se il gatto fosse il mio proprietario e mi costringesse ad usare la sabbietta???

  9. NOTEBOOK di portatile dv9343eu Compaq 1GB HP RAM DDR2 Pavilion memoria Memory 5300 TBYYHwqO
    Scritto da elena

    Sono perfettamente d’accordo. Gli animali non devono essere trattati come umani. Credo però che il chiamare il proprio 4 zampe “il mio bambino” non sia sufficiente a bollare il proprietario come “strambo”. esiste anche l’ironia e il gioco nella vita

    1. NOTEBOOK di portatile dv9343eu Compaq 1GB HP RAM DDR2 Pavilion memoria Memory 5300 TBYYHwqO
      Scritto da Tommaso

      io penso che l’ironia vada esercitata soprattutto con gli esseri che camminano a 2 zampe,,,, con quelli che camminano a 4 zampe va solo esercitato il buon senso. Chiamo il mio cane in tanti modi come budino, cremino e altri nomignoli, ma non lo chiamerei mai il mio “bambino”. Io ho due figli e quelli sono i miei “bambini”.

  10. NOTEBOOK di portatile dv9343eu Compaq 1GB HP RAM DDR2 Pavilion memoria Memory 5300 TBYYHwqO
    Scritto da ocirne

    “e la storia insegna che trattare gli animali alla stregua di esseri umani è un tragico errore, che ha sempre comportato serie conseguenze per gli uni e per gli altri”

    molto più tragici sono altri errori degli esseri umani, le cui conseguenze ingiustamente devono sopportare gli animali (cani e gatti compresi !)

  11. NOTEBOOK di portatile dv9343eu Compaq 1GB HP RAM DDR2 Pavilion memoria Memory 5300 TBYYHwqO
    Scritto da Tommaso

    una volta ho conosciuto una persona che non comprava mai nulla di rosso, dai vestiti agli oggetti per la casa, perchè era convinto che il suo cane odiasse quel colore.

  12. NOTEBOOK di portatile dv9343eu Compaq 1GB HP RAM DDR2 Pavilion memoria Memory 5300 TBYYHwqO
    Scritto da John Locke

    L’importante è che non vengano maltrattati, abbandonati,….
    Poi ognuno faccia come meglio crede. Penso ci siano cani legati alla catena 24 ore al giorno o che vivono in 2 mt per 2 mt nei canili che indosserebbero volentieri un cappottino e una paio di all star ogni tanto in cambio di un padrone che li tratta con amore e dedizione..

    1. NOTEBOOK di portatile dv9343eu Compaq 1GB HP RAM DDR2 Pavilion memoria Memory 5300 TBYYHwqO
      Scritto da elle

      ..fondamentale non vengano maltrattati…ma siamo sicuri che trattarli da esseri umani renda loro felici?

      1. NOTEBOOK di portatile dv9343eu Compaq 1GB HP RAM DDR2 Pavilion memoria Memory 5300 TBYYHwqO
        Scritto da John Locke

        Penso siano per natura più felici nel correre liberamente in un bosco che nello stare in un carrello vestiti con un cappotto al centro commerciale. Ma resta sempre meglio questa situazione rispetto all’essere confinati in un canile o legati tutto il giorno a una catena a far la guardia a una casa senza mai ricevere una carezza. Chiaro che le sane vie di mezzo sarebbero l’ideale..

  13. NOTEBOOK di portatile dv9343eu Compaq 1GB HP RAM DDR2 Pavilion memoria Memory 5300 TBYYHwqO
    Scritto da Prisca

    i cani non sono fidanzati, compagni e figli, sono creature meravigliose che devono essere rispettate completamente.

UFFICIALE CUSTODIA Gel Morbido LUMINOUS PETER SPIRIT BARREDA SAMSUNG APPLE TABLET 2 PER xWW6ny
  • Photogallery
  • Video
  • BGmeteo

    Previsioni

    Bergamo
    14°C 11°C
    Guarda il meteo della tua città

    Meteo

    Cielo grigio e ancora pioggia sul weekend, rare le schiarite

    132802099621
    Il venditore si assume la piena responsabilità della messa in vendita dell'oggetto.